Eremo di San Zeno – Cerano d’Intelvi
Distanza 4 km a/r, durata complessiva 1 h – 1 h 30, dislivello 180 metri circa.
L’Eremo di San Zeno è una chiesetta posta sul Monte si San Zeno, nel cuore della Valle d’Intelvi, in provincia di Como.
Da qui potrete godere di un fantastico panorama!
La storia dell’Eremo di San Zeno è davvero affascinante: fu edificato prima dell’anno Mille su un’area sacra preesistente ed è l’edificio sacro più antico della valle.
Venne costruito da un gruppo di maestri comacini della valle impegnati a Verona nei lavori della basilica di San Zeno. Durante il viaggio di ritorno a casa vennero sorpresi da una burrasca al largo di Bellagio. Riuscirono a salvarsi e decisero di costruire un luogo di culto, dedicato proprio a San Zeno. Nei secoli successivi l’eremo divenne meta devota delle popolazioni della zona.
Nel 1956 fu colpita da un fulmine che causò il crollo del tetto e del campanile.
Nel 1996 il “Comitato Pro San Zeno – una chiesa per il 3° Millennio” ha iniziato le opere di ricostruzione.
L’eremo può essere raggiunto attraverso un facile sentiero che parte dalla località Pian d’Alpe, nei pressi dell’area picnic.
Bisogna scendere lungo il prato fino a costeggiare la staccionata di una proprietà privata. Si prosegue in discesa fino a trovare una traccia sterrata.
Poco più avanti ecco apparire un cartello che indica San Zeno. A destra invece si va verso il Sasso Gordona, altra vetta panoramica molto interessante.
Il sentiero per l’eremo si addentra nel bosco ed è scandito da una via crucis formata da croci in legno, realizzate con traversine ferroviarie e posizionate dagli Alpini della valle.
Dopo la nona stazione il sentiero si fa decisamente più ripido: l’erta finale conduce ai piedi dell’eremo di San Zeno. Per il ritorno si segue la via dell’andata.
Informazioni per raggiungere il posto
Dall’autostrada A9 prendere l’uscita Lago di Como e seguire le indicazioni per Menaggio. Percorrere la SS340 (Strada Statale Regina) fino ad Argegno, dove si gira a sinistra per la Val d’Intelvi. A Castiglione d’Intelvi si gira a sinistra per Cerano e Schignano imboccando la sp15. Al bivio poco più avanti si segue per Erbonne. Si supera il piccolo centro di Casasco (attenzione, strada stretta di montagna) proseguendo sempre per Erbonne fino a giungere in località Pian d’Alpe.
Parcheggi a lato strada nei pressi del cartello che indica Cerano d’Intelvi, di fronte ad un’area picnic.
Da vedere nei dintorni: Erbonne, piccolo centro dove è possibile visitare il Museo della Guardia di Finanza e del Contrabbando e partire alla volta del Monte Generoso.