Se siete a Como, vi suggeriamo queste piacevoli ed interessanti escursioni, da fare in un giorno.
BRUNATE IN FUNICOLARE
Durata: Circa 3 ore
Itinerario: Piazza De Gasperi – Brunate – Faro Voltiano – baite delle Colme –
Eremo di San Donato
L’itinerario inizia in Piazza De Gasperi, Viale Geno, dove si trova la stazione della funicolare, inaugurata nel 1894. Si raggiunge Brunate in circa 7 minuti, superando un dislivello di cinquecento metri con una pendenza massima del 55%, a 715 m. di altezza. Qui è consigliabile visitare il caratteristico borgo, chiamato il “balcone” delle Alpi per la sua posizione e la splendida vista di Como, il lago, la pianura lombarda, l’Appennino, le Alpi, il Monviso e il Monte Rosa.
Dal piazzale della funicolare si prosegue per Brunate attraverso una mulattiera, o con un autobus, verso S. Maurizio (906 m.), dove troviamo il magnifico parco pubblico “Marenghi” e il faro di Voltiano. È stato costruito su un progetto di Ing. Gabriele Giussani nel 1927 in ricordo del centenario della morte di Alessandro Volta e contiene all’interno una scala a chiocciola di 143 gradini che permette di raggiungere la piazzola sulla sommità dalla quale si gode di una vista impagabile.
Da S. Maurizio, attraverso una strada asfaltata, si raggiunge la Capanna CAO e il Santuario di S. Rita (il più piccolo d’Europa). Si possono raggiungere a piedi le Baite delle Colme: Baita Carla, Baita Bondella, Baita Bolletto (1236 m.), Monte Bollettone (1204 m.) e Monte Palanzone (1436 m.).
L’itinerario termina con il ritorno a Como con la funicolare per i pigri. Per altri è possibile percorrere due sentieri: il primo costeggia la Funicolare e il secondo (molto suggestivo) attraversa l’Eremo di San Donato, ex convento dei benedettini del XV secolo. All’interno vi è un altare ligneo scolpito (1500), affreschi quattrocenteschi e statue contemporanee in terracotta.
La stagione migliore per escursioni e passeggiate va dall’inizio della primavera alla fine dell’estate. La rigogliosa flora e il clima, fresco e temperato anche d’estate, rendono Brunate una piacevole meta di vacanza.