Itinerari da percorrere Lezzeno e dintorni

Itinerari da percorre Lezzeno e dintorni

Dorsale Del Triangolo Lariano

La Dorsale del Triangolo Lariano è un sentiero che attraversa centralmente tutto il territorio ed è consigliabile percorrerlo da Brunate a Bellagio.

È sicuramente uno dei sentieri più suggestivi del territorio: uno splendido percorso naturalistico, con punti panoramici mozzafiato sui laghi briantei, il Lago di Como e il territorio circostante.

Il percorso può essere effettuato in una sola giornata in circa 9-10 ore di cammino con un passo medio, oppure suddiviso 2-3 tappe, ed è identificato con segnavia numero 1 o “DORSALE”.
Per gli appassionati di mountain bike il tracciato è comodamente percorribile da Brunate fino alla cima del Monte S.Primo.

1° tappa: Brunate – Bocchetta di Lemna

3 ore circa 10,08 km

Come arrivare:

In auto: da Como raggiungete il paese di Brunate trovando parcheggio in via Alessandro Volta in prossimità della funicolare.

In funicolare: lasciate l’auto in zona Viale Geno e utilizzare la storica funicolare di Como che porta in soli 15 minuti al centro di Brunate

Brunate iniziate il tracciato seguendo le indicazioni per San Maurizio e Santa Rita al C.A.O. (percorso pedonale). Giunti a San Maurizio consigliamo di visitare il Faro Voltiano, opera edificata nel 1927 per commemorare il fisico Alessandro Volta. Procedete per imboccare la larga mulattiera in salita che sbocca a lato della piccola Chiesa di Santa Rita, proseguite a sinistra, davanti al rifugio C.A.O.

Il sentiero si inoltra in un bosco, raggiungendo prima Baita Carla ed in seguito Baita Bondella e Baita Boletto Fabrizi, dai cui si gode di una vista sbalorditiva sulle Alpi Marittime e il laghetto di Montorfano.

Giunti ad un bivio, poco dopo la Baita Boletto, potrete raggiungere la cima del Monte Boletto seguendo le indicazioni per la “Dorsale per Cresta”, oppure proseguite sul sentiero a sinistra per la “Dorsale” per raggiungere la Bocchetta di Molina.Dalla cima del Monte Boletto si gode di un’eccezionale vista del ramo del lago di Como, mentre dalla successiva Bocchetta di Molina lo sguardo si perderà sulle dolci colline della Brianza e sulla pianura fino a Milano perfettamente visibile in una limpida giornata.

Alla Bocchetta di Molina si dividono più strade: girando subito a destra è possibile prendere i sentieri per Solzago e Albese con Cassano, a sinistra si raggiunge loc. Molina a Faggeto Lario, mentre poco più avanti il sentiero si divide ulteriormente; il primo a destra porta verso Albavilla, quello centrale in salita prosegue per la Dorsale per Cresta verso la cima del Monte Bolettone e il terzo, sulla sinistra, permette di proseguire sul sentiero fino all’imbocco del “Sentiero dei Faggi”.

Concluso il “Sentiero dei Faggi” si giunge alla Bocchetta di Lemna, dalla quale è possibile anche effettuare la discesa dalla dorsale del Triangolo Lariano a sinistra verso loc. Lemna a Faggeto Lario; imboccando il sentiero a destra invece, passando dal Rifugio Capanna Mara si giunge ad Albavilla ed a Erba.

Lungo questa prima parte del tracciato esistono altri due percorsi per la discesa da utilizzare per il rientro o per effettuare un percorso alternativo: tra Capanna C.A.O. e Baita Carla sulla destra la discesa verso Civiglio oppure tra Baita Carla e Baita Bondella sulla sinistra la discesa verso Torno.

Volendo, è possibile fare tappa e appoggiarsi per la notte presso il Rifugio Riella (chiamare prima!), proseguendo sul sentiero ancora per circa 2 km.

2° tappa: Bocchetta di Lemna – Colma di Sormano

2 ore circa 3,81 km

Come arrivare:

In auto: da Como raggiungete Lemna in località Faggeto Lario, oppure Albavilla o Erba e percorrete a piedi il relativo sentiero di collegamento alla Dorsale.

In autobus: utilizzate la linea C31 per raggiungere Lemna, oppure la linea C40 per Albavilla o la C90 per Erba, quindi percorrete a piedi il relativo sentiero di collegamento alla Dorsale del Triangolo Lariano.

Dalla Bocchetta di Lemna la Dorsale del Triangolo Lariano prosegue in piano, seguendo le indicazioni per il Monte Palanzone. Il facile percorso prosegue fino a raggiungere Bocchetta di Palanzo, dalla quale è possibile raggiungere a sinistra loc. Palanzo a Faggeto Lario, mentre a destra scende ripido il sentiero per Caslino d’Erba.

Il sentiero si biforca di nuovo poco dopo; proseguendo verso sinistra sulla Dorsale si raggiunge il Rifugio Riella, ma si consiglia di fare prima una breve deviazione per la cima del Monte Palanzone. La vista panoramica a 360° permetterà di vedere entrambi i rami del Lago di Como e di Lecco, la catena delle Alpi, i monti del Triangolo Lariano, oltre ai laghi della Brianza e alla pianura. Sulla cima del Monte troverete anche il caratteristico monumento in pietra.

Dal Rifugio Riella proseguite in direzione Sormano su un tratto pianeggiante e giunti in località Bocchetta di Caglio svoltate sulla destra, a fianco di un faggio monumentale, seguendo la cresta in discesa fino a raggiungere la Colma di Sormano.

In questa tappa, tra il Monte Palanzone e la Colma di Sormano, troverete una via di discesa alternativa alla Colma di Caglio che da Caglio termina ad Asso.

3° tappa: Colma di Sormano – Bellagio

5½ ore 20,55 km

 Come arrivare:

In auto: da Como raggiungete Canzo sulla SP40 e dirigetevi verso Sormano sulla SP41 prima e sulla SP44 poi, quindi proseguite in salita fino alla Colma.

In autobus: utilizzate la linea C32 per raggiungere Piano del Tivano, oppure la linea C37 per Sormano, quindi percorrete a piedi la salita su strada asfaltata fino alla Colma, dove passa la Dorsale del Triangolo Lariano.

Alla Colma di Sormano l’osservatorio astronomico merita sicuramente una visita. Completato nel 1987, negli anni ha indirizzato le sue ricerche verso l’osservazione dei corpi minori del sistema solare (asteroidi e comete) ed ha promosso con grande successo l’attività divulgativa a tema astronomico, sia diurna che notturna, con osservazioni dirette del cielo e con visite guidate.

Per proseguire sul tracciato imboccate il sentiero alle spalle dell’Osservatorio seguendo le indicazione per Monte S. Primo – Dorsale o Dorsale per cresta. Il sentiero oltrepassa la Colma del Bosco, da cui si può scendere a Sormano, raggiunge la loc. Alpe Spessola, da dove passa il sentiero per Barni, e prosegue fino a giungere alla Bolla dell’Alpe di Terrabiotta, tenendo la sinistra. Tenendo sempre la sinistra per la cima, potrete seguire l’indicazione “Monte S. Primo-Dorsale” per cresta se volete percorrere il crinale, o “Dorsale” se volete proseguire sul sentiero più basso.
Solo il primo vi condurrà sulla cima del Monte S. Primo a quota 1682 m, il punto più alto del Triangolo Lariano, da cui potrete godere dell’affascinante paesaggio e vedere i paesi incastonati sulle sponde del lago e nelle valli.

Da questo punto il sentiero diventa percorribile solamente a piedi e la discesa è da effettuare con grande cautela; dalla vetta proseguite sul sentiero ed arrivati ad un bivio svoltate a destra imboccando il sentiero in discesa tra le rocce, seguendo le indicazioni per il Rifugio Martina. Volendo, è anche possibile fare tappa e appoggiarsi per la notte presso il rifugio (chiamare prima!).

Superato il rifugio, procedete dritti attraverso un bosco, seguendo le indicazioni verso il Monte Nuvolone. Passerete quindi dalla Bocchetta di Lezzeno, da cui si può scendere a loc. Cendraro Monte a Lezzeno, alternando tratti su carrozzabile a tratti su sterrato. Il sentiero prosegue passando dalla Bocchetta di Nuvolone fino a giungere al Belvedere omonimo; dalla vetta, davanti ai vostri occhi si presenterà Bellagio, protesa tra i due rami del lago.

Riprendete il tracciato che in discesa vi accompagnerà, sempre seguendo le indicazioni per “Dorsale”, fino all’arrivo nel piccolo ed incantevole borgo di S. Giovanni a soli due chilometri dal centro di Bellagio, da cui è possibile usufruire dei mezzi pubblici per rientrare a Como.

È anche possibile, in alternativa, servirsi dei battelli che percorrono la tratta Bellagio-Como.

Ricerca la tua casa vacanza

4,9 su oltre 200 recensioni verificate

4,9 su oltre 200 recensioni verificate

Proponiamo ottime soluzioni di soggiorno e pernottamento a chi decide di trascorrere un’indimenticabile esperienza di viaggio sul Lago di Como

INDIRIZZI

Sede Legale: via provinciale per Lecco 838, 22030 Lipomo (CO)

Sede operativa: via Regina Nuova 8, 22010 Carate Urio (CO)

CONTATTI

Andrea : +39 346 947 9842
Veronica : + 39 347 353 2527

Email: info@bookholidayscomo.com
PEC: targetrent@lamiapec.it

©All rights reserved by Target Rent | PIVA: 03805950130

Quanti ospiti siete?

TI MOSTREREMO GLI ALLOGGI PERFETTI

Previous slide
Next slide

Nel prossimo step potrai selezionare le date

Contattaci

Non sai quale struttura scegliere e hai bisogno di informazioni?

Contattaci o Whatsappaci al +39 346 947 9842 o all’indirizzo email info@bookingholidayscomo.com
Lunedì -Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Hai appena prenotato il tuo alloggio e hai bisogno di assistenza?

Contattaci o Whatsappaci al +39 346 947 9842 o all’indirizzo email info@bookingholidayscomo.com
Lunedì -Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Devi modificare o annullare la tua prenotazione?

Contattaci o Whatsappaci al +39 346 947 9842 o all’indirizzo email info@bookingholidayscomo.com
Lunedì -Venerdì dalle 9.30 alle 18.30