Luoghi strani e misteriosi sul Lago di Como

Luoghi strani e misteriosi sul lago di Como

 Il Santo Chiodo e le sette serrature
Torno, sul lago di Como, è un luogo incantevole e ricco di storia.
Proprio qui è custodita una reliquia quasi dimenticata, custodita con devozione dai fedeli del paese, ma, misteriosamente, poco ricordata altrove.
Eppure si tratta di uno dei chiodi della croce di Cristo.
Il luogo dove è conservata è la Chiesa dedicata a San Giovanni Battista che sorge nella parte più antica del borgo, edificio del dodicesimo secolo costruito a cavallo tra il Romanico e il Gotico, restaurato e ampliato nel 1494.

I massi avelli, a cosa servivano?
Rimaniamo a Torno, ma lasciamo il paese e prendiamo l’ampia mulattiera acciottolata che procede in leggera salita, troveremo le indicazioni per trovare alcuni curiosissimi reperti archeologici: i massi avelli. Distribuiti all’interno di un fitto bosco, sono massi erratici del quaternario di serizzo ghiandone nei quali sono stati scavati con cura degli incavi, una sorta di vasche ben realizzate, la più grande misura oltre 180 cm. per 80.
Oggi se ne trovano cinque in un raggio di circa 1,5 kilometri, sono l’Avello del Maas, l’Avello di Rasina, l’Avello delle Piazze, l’Avello Negrenza, l’Avello delle Cascine di Negrenza.

La vera e propria funzione degli avelli non è accertata, si pensa fossero delle sepolture risalenti all’epoca preistorica.
Ma il dubbio permane, com’è che di questo popolo antico ci sono pervenuti solo questi “sarcofagi”?
Ma soprattutto avelli come quelli di queste zone (ce ne sono alcuni anche nel lecchese), non è possibile trovarli in nessun’altra parte d’Europa.

Una piramide sul lago di Como
Qualcuno la considera un’ingombrante presenza kitch, di certo è una delle costruzioni più sorprendenti e curiose del Lago di Como, l’inaspettata piramide che svetta nel cimitero di Laglio è il monumento funebre del grande medico e scrittore Joseph Frank. Nato a Baden, Germania, nel 1771, studiò medicina e fisica a Pavia, dove fu allievo di Alessandro Volta.
Il dottor Frank amava così tanto Laglio da chiedere nel suo testamento di esservi sepolto. Fu uno stimato filantropo e lasciò ben 50000 franchi svizzeri a scopi benefici e scientifici, riservando nel suo testamento 25000 franchi per la costruzione del suo monumento funebre: una piramide alta ben 20 metri e larga 13.

Nell’interno del mausoleo c’è una iscrizione: “Voi che ponete il piede in questa soglia, augurate pace a un uomo che fu veramente tra gli uomini umanissimo”.

Chissà se l’altro straniero innamorato di Laglio come il dottor Frank vorrà rimanere in eterno sulle sponde del lago, ma è un po’ presto per pensarci vero George?

Il mistero del fiume di latte
L’ultimo luogo misterioso lo troviamo vicino a Varenna ed è  “il fiume più breve d’Italia”, vale dire Fiumelatte così chiamato per le sue acque impetuose bianche di schiuma. Il fiume sbuca da una grotta nascosta nel fitto della vegetazione e prima di tuffarsi nel lago percorre una distanza di soli 250 metri.

Nessuno è mai riuscito a individuarne la sorgente e a spiegarne l’intermittenza: Fiumelatte, infatti, inizia a scorrere il 25 marzo di ogni anno e smette il 7 ottobre.
Appare e scompare come un fantasma.

E un fiume così incredibile, capace di suscitare l’interesse di uomini come Leonardo e Plinio, oltre che di molti altri naturalisti e studiosi, non poteva non favorire il nascere di molte leggende tra fanciulle dispettose, giovani ardimentosi, buio e paure.

Ricerca la tua casa vacanza

4,9 su oltre 200 recensioni verificate

4,9 su oltre 200 recensioni verificate

Proponiamo ottime soluzioni di soggiorno e pernottamento a chi decide di trascorrere un’indimenticabile esperienza di viaggio sul Lago di Como

INDIRIZZI

Sede Legale: via provinciale per Lecco 838, 22030 Lipomo (CO)

Sede operativa: via Regina Nuova 8, 22010 Carate Urio (CO)

CONTATTI

Andrea : +39 346 947 9842
Veronica : + 39 347 353 2527

Email: info@bookholidayscomo.com
PEC: targetrent@lamiapec.it

©All rights reserved by Target Rent | PIVA: 03805950130

Quanti ospiti siete?

TI MOSTREREMO GLI ALLOGGI PERFETTI

Nel prossimo step potrai selezionare le date

Contattaci

Non sai quale struttura scegliere e hai bisogno di informazioni?

Contattaci o Whatsappaci al +39 346 947 9842 o all’indirizzo email info@bookingholidayscomo.com
Lunedì -Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Hai appena prenotato il tuo alloggio e hai bisogno di assistenza?

Contattaci o Whatsappaci al +39 346 947 9842 o all’indirizzo email info@bookingholidayscomo.com
Lunedì -Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Devi modificare o annullare la tua prenotazione?

Contattaci o Whatsappaci al +39 346 947 9842 o all’indirizzo email info@bookingholidayscomo.com
Lunedì -Venerdì dalle 9.30 alle 18.30