MUSEI E CENTRI STORICI
I musei non si trovano unicamente al chiuso di alcuni edifici. Alcuni luoghi, grazie alla conservazione di determinate particolarità storico – artistiche, sono diventati veri e propri musei a cielo aperto.
Essi rappresentano una delle attrattive più apprezzate della nostra zona e meritano di essere osservati:
Un esempio molto bello è il borgo di Brienno, abbarricato sul lago, che ha conservato intatto il suo intreccio di piccolo vie, dette “carrugi” (che portano alla piazza del “forno”); la vecchia filanda vicino all’imbarcadero; La Cas Forte sul molo detta la “Tur”.
Altre meraviglie, che si trovano ad Argegno, sono il ponte medieval a schiena d’asino, il Santuario di S. Anna e S. Sisinio, chef u la prima chiesa madre sul territorio.
A Erbonne, il Museo della FInanza e del Contrabbando è situato non casualmente lungo un suggestive sentiero che, in pochi minuti, porta in territorio svizzero.
A Ponna, per gli appassionati e anche per I curiosi, il Museo delle Bambole.
A Ponna e a Casasco, i Musei della Civiltà Contadina, preziose risorse storiche e sociali per preservare la memoria di tradizioni e mestieri.
Pigra, storico borgo di montagna, che ha conservato intatto il suo fascino antico, dai suoi 800 metri di altitudine, regala una vista spettacolare sul Lago di Como e ospita il Museo sella Società Operaia.