Il “Sentee di Sort” collega Moltrasio (frazione di Casarico) con Cernobbio (frazione di Rovenna) e si estende in prossimità del lago in una zona montuosa.
Si tratta di un percorso prevalentemente pianeggiante, facile e accessibile, lungo circa 1,6 km.
Offre splendide viste panoramiche sul lago, sulle montagne del triangolo lariano e sui villaggi sotto entrambe le rive, così come su Como.
Attraversa boschi con una ricca flora mediterranea e centroeuropea.
Si snoda lungo strette terrazze sostenute da muretti a secco che testimoniano l’attività agricola del passato e costeggia importanti siti abbandonati dell’estrazione della pietra di Moltrasio.
Il percorso è stato riaperto nel 1994 dai volontari dell’Associazione Pro Rovenna con la collaborazione della sezione Moltrasio del Club Alpino Italiano.
Nel 2012 il Comune di Moltrasio, nella sua parte del percorso, ha effettuato interventi di protezione, lavori di restauro sulle scale in pietra e realizzato un’area ricreativa all’aperto dell’ex cava del Niascio.
Per percorrere il Sentee di Sort bisogna prima di tutto raggiungere la frazione di Casarico (situata nella parte più alta del paese di Moltrasio).
Accanto alla piccola Cappellina troverete le indicazioni per proseguire sul sentiero. Durante il tour si possono ammirare le cave di Niasc di pietra molasina e un vecchio casale chiamato Boc de la Tugna, all’interno del quale si trova una grotta naturale.
Vicino alle cave c’è un piccolo parcheggio dove ci si può fermare e ammirare il panorama.
Da qui, camminando per circa 45 minuti, è possibile raggiungere Rovenna (frazione di Cernobbio).
Camminare lungo il sentiero, in qualsiasi stagione dell’anno, ti mette in contatto con la bellezza della natura spontanea e crea armonia con lo spirito!!!