Il centro storico di Como è una grande area pedonale adatta per passeggiare e fare shopping. Tra le vie più famose e frequentate ricordiamo quella dedicata all’ex re d’Italia Vittorio Emanuele III: qui si trovano i negozi più esclusivi di abbigliamento e accessori “Made in Italy”.
I capi in seta sono naturalmente i protagonisti, sia negli showroom più eleganti che nelle piccole boutique.
Altra tradizione, da non dimenticare, è quella dell’abbigliamento e dell’arredamento acquistabile nei negozi situati in via Bernardino Luini e in via Diaz.
Anche gli appassionati di antiquariato potranno divertirsi nella ricerca di dipinti, tappeti, bicchieri e porcellane da collezione.
Piacevoli scoperte anche tra i più tradizionali librai, veri e propri cenacoli culturali, dove l’acquisto di qualche preziosa edizione può diventare un’occasione gradita per incontrare nomi famosi della letteratura, della saggistica e della cultura italiana.
Per rendere la passeggiata ancora più gioiosa e piacevole è d’obbligatorio fermarsi nelle numerose pasticcerie sparse per tutto il centro, con le loro vetrine colorate e profumate: ottimi dolci, cioccolatini, praline di Belli e Arte Dolce, deliziosi gelati di Bolla, Luisita e Bar Vittoria.