Passeggiata a Pusiano, Madonna della Neve
Partenza: Pusiano, parcheggio di via Rosmini
Percorso: ad anello
PUSIANO – MADONNA DELLA NEVE – PARCO ROCCOLO (CESANA) – PUSIANO (circa 8 km)
Tempo: 2 ore
Altitudine minima: 252 m
Altitudine massima: 458 m
Arrivati a Pusiano cerchiamo parcheggio nel piazzale che si incontra imboccando la strettissima via Rosmini.
L’itinerario da percorrere è semplice anche se all’inizio sembra presentarsi un po’ impegnativo e faticoso.
Uscendo a piedi dal parcheggio, prendiamo ancora via Rosmini sulla destra. Salendo si incontrano un sottopasso e anche delle villette.
Si seguono le segnalazioni per la Madonna della Neve e la mulattiera acciottolata che sale e attraversa tutta una serie di cappelle dedicate ai Sacri Misteri del Rosario, fino ad incontrare una grande croce.
Santa Maria della Neve è nel silenzio di un bosco e circondata da un’atmosfera ogni volta diversa e suggestiva.
La piccola chiesetta (XVI° secolo), che fa parte del Gir di Sant e del Cammino di Sant’Agostino, sorge in una radura da dove si può godere un altro splendido panorama sul lago.
In estate, nei giorni 3 e 4 agosto, a Pusiano, c’è la Festa della Madonna della Neve. Di sera il lago si illumina grazie a stupendi e coloratissimi fuochi d’artificio.
Fuori dal piccolo santuario c’è un piazzale attrezzato anche per picnic. Superato esso si prende il sentiero che, sul retro, scende sulla destra (a sinistra si sale al Cornizzolo), per raggiungere il bellissimo Parco Roccolo di Cesana Brianza e la sua splendida vista sul lago di Pusiano e su parte di Brianza.
Questo Parco era un antico appostamento di cacciagione circondato da piante secolari. L’area è molto curata e ben attrezzata con zone picnic e giochi per bambini.